lunedì 23 marzo 2009

La prima settimana



Eccomi qua a scrivere dopo la prima settimana a Salvador Bahia...
Cerchero' di riassumere tutto quello che e´successo nella settimana piu' lunga della mia vita.

Viaggio: Viaggio incredibilemte lungo e mortale anche se molto emozionante...l'aereoporto di Madrid e' meraviglioso, bellissimo ed enorme ( ci si sposta in metro' all'interno!!!) e mi sono persa solo 10 volte (come non potevo), ma alla fine ho preso il cartao de embargo e ho trovato il mio aereo!!! L' arrivo a Salvador era tipo alle 01 di notte (ore italiane) ma alla fine tra conrollo passaporto, valigie, viaggio in macchina e sistemazione sono andata a letto alle 3:35 (sempre ore italiane)

Orari brasiliani: Gli orari brasiliani sono qualcosa di allucinante poiche' il sole sorge alle 5 di mattina e alle 18 gia' e' buio (la bellezza di essere all' Equatore). Difatto mi sveglio sempre alle 5 (sfido chiunque a non svegliarsi a quell'ora quando il sole entra dalla finestra, il tuo vicino spara la musica a palla, i cani abbaiano, i gatti miagolano e i galli cantano :ed e´tutto vero). Pranziamo alle 12, facciamo merenda alle 17 e alle 20 ceniamo.

Clima: Caldo. L'autunno e' cominciato due giorni fa eppure il clima´e´sempre estivo. Comunque sia siamo sull' Oceano e per questo quando tira vento il clima e' perfetto.

Cibo: Non avete idea ci quanto mangiano i brasiliani. Colazione caffe' o cioccolata con pane e burro e frutta, pranzo di tutto (fagioli, riso, pasta, pollo, bistecca, insalata di frutta e verdura tutto insieme), merenda (immancabile) di frutta e dolci, cena mescolano dolce e salato (sempre cioccolata o caffe' con l'immancabile pane e burro piu' zuppa). Sta difatto che sto gia' ingrassando.

Ambiente: Meraviglioso. Solo meraviglioso. L'Oceano, le palme, le case colorate, la vegetazione ovunque (sembra di essere in Amazzonia): bellissimo. Poi ci sono le favelas e le strade poverissime: fa un certo effetto camminarci dentro, sembra quasi finto e respiri da un lato una miseria incredibile e dall' altro il sapore di lotta per la vita.

Religione: i nostri fratelli brasiliani sono molto piu' religiosi di noi. Sulle case sono scritti pezzi del vangelo, pregano sempre prima di mangiare e le loro messe sono incredibili: completamente cantate e gioiose, le omelie sono amorevoli, lo scambio dell pace e' un momento di gioia unica e ,a cosa migliore, applaudono dopo la lettura del Vangelo!!!

Accoglienza: Credo sia unica. Mi hanno accolto tutti come una figlia e tutti sono gentili e sorridenti. Un popolo che vive si' di contraddizioni ma talmente forte da andare sempre avanti.

Per il resto sto imparando un sacco di cose, oltre al portoghese ovviamente: dalla capoeira alla danza forro e pagode, dalle preghire alle canzoni brasiliane.. che dire poi? Ho corso con la mi vicina di casa per il lungo mare di Itapua, ho fatto il bagno nell'Oceano con le meninas che vivono con me e sperimento ogni giorno sapori nuovi!! Inoltre sto incominciando a lavorare per Agata Smeralda e spero davvero di raccontarvi piano piano tutto perche' quello che fa Agata e' incredibile e meraviglioso. Un esempio proprio di amore e messaggio di speranza proprio del Vangelo.
Un bacio a tutti,
Elena.

9 commenti:

  1. Bellissimo Ele!!!!!
    uguale uguale alla Svezia!!!!
    un bacione e divertiti un monteeeee!!!

    ps....dove cazzo si scrive il nome???
    cmq sono Margot nel caso ti fosse sfuggita!

    RispondiElimina
  2. Brava ele, l'uomo nero è fiero di te.
    Grandi ragazzi che applaudono alla fine del vangelo (bravo Gesù!).
    Mi resta difficile immaginare che tu stia ingrassando ma spero davvero che sia così, visto che in nove anni il massimo movimento lipidico nel tuo corpo è stato l'improvviso ingrassamento del mento all'età di 16 anni!
    Mi immagino la gente pazza (tipo Linda, anche se spero non urlino come lei), i gatti e i cani e ancora il gran casino colorato...immaginartici mi riempie di gioia.

    Allora, bollettino da firenze:
    Marco è già in astinenza da Elena, Pietro è trasmutato nel DM ad vitam, e Francesco non ha più parole per le cazzate dei suoi repartari (ti aggiornerò con una mail a parte).

    No tengo dinero... muchas gratias! Rio!

    Un abbraccione

    L'uomo dell'aikido

    RispondiElimina
  3. Come poteva immaginarsi chiunque.. sei già entrata nel mondo brasileiro,ne hai già apprezzato il cibo e le preghiere, stai conoscendo la gente.. stai facendo il bagno nell'Oceano (a questo punto possiamo dire che tutti noi 4 amici del Mago di Oz l'abbiamo fatto!).. Sono strafelice per te e come mi ha già sputaneto il don Ferro, mi manchi un pochino.. un bacino.. Marco

    RispondiElimina
  4. Grazie mille ragazzi!! Anche voi gia' mi mancate un sacco!!!
    Oggi vado con una menina al Circo Picolino, dove imparano a fare attivita' circensi!! Fatemi sapere tutto tutto tutto quello che succede in Italia mi raccomando!! Vi voglio bene.

    RispondiElimina
  5. Ele!Finalmente...Ci stavamo preoccupando!Allora niente è andato a fuoco per ora...Scherzo dai!
    Mi raccomando impara un sacco di portoghese,cosi poi al tuo ritorno io e la Maggie potremo barattarlo con lezioni di Svedese.. Un Bacio grande!

    RispondiElimina
  6. Ele...piccola immensa fava...
    la prossima volta che vai via ricorda di dare l indirizzo del blog PRIMA DI PARTIRE -.-
    cosi almeno risparmiavo di mandarti la seconda mail un po arrabbiata.
    la cosa che spero piu di tutti non è che tu ti trovi bene, che faccia il tuo lavoro, che non ti succeda nulla e altre FRIVOLEZZE del genere.
    bensi, CHE TU INGRASSI.
    bwahahahah scherzo.cioe devi ingrassare ma chiaramente spero vada tutto bene.
    ora che mi sono ricordata del blog ti seguo da qui, pero aggiorna di piu!!!informaci anche quando vai al bagno........ *sisi*
    voglio dire almeno sappiamo che sei contenta (!) e al sicuro!!!

    mi manchi
    fatti sentire.

    Giulia,
    che fa parte di quei poveri idioti che hanno preso Skype APPOSITAMENTE PER TE e non ti trovano mai.
    (nn vi offendete, oh voi altri che avete preso Skype, anch io mi sono fatta abbindolare dalle frasi promettenti dell Ele del tipo "DAI COSI ALMENO CI TELEFONIAMO!!YEAH" accompagnate da mega sorrisone.supportiamoci a vicenda).

    RispondiElimina
  7. ahaha .. e tu ingrassa, che te lo puoi permettere.. io invece ho cominciato la dieta, cicciona come sono!
    e poi, dai, non mangiare sempre, SCRIVI SCRIVI E RACCONTA!!!
    un bacio, adriana
    PS la scuola per ora non è andata a fuoco anche se una settimana fa ci siamo andati vicini: abbiamo lasciato acceso il formellino elettrico con sopra la pentola dell'acqua per il te'!! complimenti davvero all'organizzazione perfetta del cenac!!! vedi che ci manchi DAVVERO?

    RispondiElimina
  8. e aggiorna un po sto coso!!!

    forse ho scoperto come mettere il nome

    RispondiElimina
  9. ohi genghy!! ti hanno già sfottuta per benino sulla parte dell'igrassamento, quindi non infierirò oltre!!! eheheh!! :D
    un po'ti invidio sai.. è davvero una bella esperienza quella che stai facendo!!
    spero che aggiornerai presto...
    un bacione!!
    Silvia

    p.s. oddio mi dispiace non essere potuta venire a salutarti all'aperitivo di classe...perdonami genghyyyyyyyyyyy!!!!!!!!!!! T______________T

    RispondiElimina