lunedì 16 marzo 2009

Grazie a tutti

Devo ammettere che non amo i saluti lacrimosi e “sentimentali”: mi piace pensare che le partenze siano sempre un momento di gioia sia per chi parte sia per chi rimane. Quando una persona sceglie di partire inevitabilmente cambia tutto intorno a lei. Perché il tuo posto, grande o piccolo che sia, rimarrà vuoto per un po’. Perché ti accorgi che le persone che ti erano accanto per un po’ saranno lontane. Ma questo non deve intristire.
Anzi. Questi sei mesi sono stai veramente incredibili per me e straordinariamente mi hanno dato quelle risposte e quella serenità che stavo cercando. Non l’avrei mai detto, mi ero dimenticata di un’ importante lezione imparata lungo il cammino di Santiago “ Quando si va verso un obiettivo è molto importante prestare attenzione al Cammino, E’ il Cammino che ci insegna la maniera migliore di arrivare e ci arricchisce mentre lo percorriamo” (P. Coelho).
Il mio percorso verso il Brasile è stato intenso e meraviglioso grazie certo alle esperienze e alle scelte che ho operato ma soprattutto per merito vostro. Perché i nostri Cammini sono sempre costruiti e vissuti insieme alle altre persone. E io vi devo, veramente, tutto quello che chiedevo.
Non so se riuscirò a ringraziare tutti come vorrei ma ci proverò lo stesso.

un grazie enorme al babbo e alla mamma : avreste davvero potuto arrabbiarvi e contrastare questa mia scelta oppure semplicemente dire “cavoli tuoi”, arrangiati”. Ma non l’avete fatto. E questo mi ha reso una figlia veramente fiera di voi perché mi siete stati accanto anche quando non riuscivate a capirmi e anche durante questo anno non facile. Grazie babbo per tutto ciò che mi hai insegnato e grazie mamma per la forza che mi hai sempre trasmesso: la determinazione nel perseguire gli ideali in cui credo la devo a voi e a voi soltanto. Quindi un autentico GRAZIE per essere i veri fautori di questa mia scelta.

un grazie al mio fratellino ( anche se ormai sei più alto di me…). Grazie perché, anche se di simile abbiamo forse soltanto il profilo, mi hai sempre voluto infinitamente bene ed è da te che ho imparato ad amare fraternamente i miei amici. Grazie. E mi raccomando: ora sei da solo a dover difendere gli “oggetti tecnologici” dai nostri genitori! Quindi BE CAREFUL! J Ti voglio bene.

un grazie alla mia mia unica e incredibile insegnante di danza Araceli: non solo maestra di danza ma anche di vita, che non mi ha abbandonata mai e sempre mi ha tenuto la mano anche quando non riuscivo più ad alzarmi. Grazie perché sei stata tu a svegliarmi dal mio essere Ofelia, grazie per la tua forza incontenibile e il tuo amore verso l’ Origine e quindi verso la vita. Ti prometto che continuerò a ballare in Brasile e spero tu possa raggiungermi davvero in Agosto.
Grazie anche al gruppo di danza, veramente a tutti: i nuovi, i vecchi, i timidi e gli esuberanti! Fare il percorso sull’ Acqua con voi è stato bellissimo davvero, mi mancheranno le Domeniche passate a ballare!!!

un grazie speciale a Valdeise che, senza conoscermi, mi ha accolto nella sua casa come se fossimo sempre state amiche. Grazie perché non mi hai soltanto aiutato con la lingua e la cultura brasiliana ma mi hai fatto SENTIRE proprio il Brasile. Grazie per tutti i consigli e le risate a casa tua, sei davvero una donna speciale.

grazie a i BEGS (Balloni, Esposito, Gengaroli, Sbolgi)!! Grazie perché siete per me da sempre la mia seconda famiglia, vicini fin dall’infanzia! Siete tutte famiglie fantastiche e affettuose e avete cresciuto dei figli incredibili!!
Un grazie speciale agli Esposito che mi hanno aiutato particolarmente per questo viaggio in Brasile, proprio da veri padrini.

grazie perciò all’Ila! MI hai fatto passare un anno grandioso con te al Cenac! Veramente una grande compagna di servizio,: presente, attiva, ironica. Grazie per portare sempre il sole nelle cose che fai! Lascio nelle tue mani il lavoro che abbiamo iniziato insieme e so che sarai bravissima anche senza di me ( inoltre aumenteranno le probabilità che la scuola non salti in aria J)

grazie Cenac! La mia seconda casa abitata da cittadini del mondo! Grazie a tutti coloro che mi hanno accolto e insegnato a servire: è da voi che ho iniziato ed è da voi che ho lasciato il cuore.
Grazie al tuttofare Lorenzo e alla esplosiva Antonella. Grazie ai meravigliosi ragazzi della scuola, siete sempre nei miei pensieri! Grazie per rendere colorata e interculturale la nostra Firenze! Grazie soprattutto agli amici latini che mi hanno insegnato a ballare e per l’affetto che mi hanno saputo regalare.

grazie alla Chia, la Yele, la Marty, compagne di serate indimenticabili! Grazie per non essere sparite dalla mia vita dopo il liceo e per avermi regalato momenti incredibili! Grazie per le nostre risate tra novità e ricordi liceali… E Chia: io ti aspetto con il tuo ragazzo viaggiatore in Brasile! Andremo a caccia di waterhorse….

grazie alla mia Giuli, onnipresente e comprensiva durante tutto questo tempo, sempre pronta a consigliarmi e ad aiutarmi in ogni momento difficile che ho passato. Un ‘amica come te non si trova neanche sulla luna. Ti voglio bene.

grazie al Donato per essersi lasciato conoscere dal suo opposto umano J. Grazie perché hai avuto sempre la pazienza di “non uccidermi” e una gran voglia di confrontarti con me nonostante le nostre idee divergenti. Io ti aspetto sempre dal lato “bianco”e so che prima o poi mi raggiungerai.

grazie all’Ele!!Grazie per le nostre incredibili chiacchierate!!! Sono felicissima di aver trovato un’amica come te questo anno, capace di condividere momenti seri e momenti felici! Ti voglio vedere danzare ballerina (e ovviamente glassare i tuoi due importanti esami!) Stupiscici tutti!

grazie a Marchino Ferriani! Grazie perché sei veramente il gigante buono per eccellenza! Di una dolcezza e vitalità unica, grazie per gli skleri in portoghese brasiliano (hai un futuro ragazzo).

grazie alla Sari! La mia quasi cugina! Grazie per le tue parole forti e sincere a contrasto con la tua bontà e disponibilità. Grazie soprattutt oper avermi regalato l’ambientazione più folle che avessi mai fatto ( bob “Ma che rullo” rimarrà sempre nel mio cuore)

grazie alla mia Lindina! Davvero non ci sono parole per tutto l’amore che mi ha i dato! La mia amica più forte, folle e vulcanica! Grazie per avere portato un po’ di Sud America nella mia vita e per avermi fatto senior come una sorella. Grazie anche a Jesus: sei un ragazzo straordinario, hai reso la Linda veramente felice.

grazie all’Annina! Mi dispiace per il poco tempo passato insieme,causa i miei numerosi impegni…Grazie per tutto l’affetto che mi dimostri e per le tue risate uniche. Grazie per avermi fatto conoscere da lontano la tua calorosa terra calabrese, prometto che scenderò da te quando sarò tornata! Prenditi cura della Linda J

un grazie alla Margot per tutti i nostri skleri e fantasticherie su Svezia e Brasile! Grazie per avermi guidata nella “jungla” di Lettere e Filosofia”! Mi mancheranno i nostri momenti di gioia a casa tua e le nostre disavventure sotto la pioggia…Non scappare in Svezia prima che io sia tornata J

grazie alle mie ex compagne di liceo per l’aperitivo in cui ci siamo salutate e gli amici di Scienze Politiche che non sono riuscita a salutare!

grazie alla Jenny per avermi sempre cercata e contattata nonostante fossi poco presente…grazie per aver costruito la nostra amicizia nata per caso….in bocca al lupo per New York, so che starai benissimo e che farai un figurone allo stage!

grazie al mio Doddi! Il mio dolcissimo amico matematico! Grazie per avermi guidato nella protesta contro la riforma Gelmini e aver condiviso con me i tuoi piani rivoluzionari!!! Voglio sentire le tue parole dolci ogni giorno su Skype! Ci conto…

grazie ai miei tre compagni del Mago di Oz!
Grazie a Pietrino, il mio Leone spaurito ma tanto buono e saggio! Come farò senza i tuoi saggi consigli e le nostre chiacchierate sulla tua moto? Chi mi guiderà tra le strade di Bahia? Noi che siamo sempre stati insieme ( e non è per dire, è la verità!) 5 mesi saranno un’esperienza mistica! Uomo dei Boschi, sono sicura che il tuo coraggio salirà piano piano a galla e ci stupirai tutti!
Grazie a Francesco in particolar modo per l’altro anno : non ce l’avrei mai fatta senza di te, mi sei stato accanto sempre nei momenti più difficili e mi hai portato il sole quando ero totalmente al buio.. Anche se questi mesi li abbiamo passati veramente lontani l’uno dall’altra sono certa che ce li potremo buttare alle spalle nel rispetto della nostra storica amicizia. Omino di latta in cerca di cuore, forse non lo senti battere immerso nel tuo caos quotidiano ma ascolta bene e lo sentirai, forte e caldo come mai penseresti.
Grazie a Marchino, davvero l’Amico con la A maiuscola, onnipresente tutte le volte che ho avuto bisogno di una mano o un consiglio, sempre disponibile ad ascoltarmi e ad aiutarmi. Veramente un monumento alla tua pazienza per tutti gli sfoghi subiti e le mie riflessioni sul Brasile! Mi mancherai un sacco Spaventapasseri col cervello ballerino: non avere paura di non farcela: ce l’hai sempre fatta e sarà così anche quest’anno. Mi raccomando ti voglio nella casa al Girone ad Agosto ( Dorothy la sua l’ha trovata!)

grazie al Clan e a tutto il gruppo Scout!! I mie veri formatori!! Grazie per aver camminato con me per tutti questi anni ed essere cresciuti con me. Mi avete regalato i momenti più belli della mia vita e per avermi insegnato a sorridere nelle difficoltà.
Mi raccomando conservate le giuste tradizioni del Clan: continuate a picchiare Giulio quando qualcuno dice “Cuba”, fate guidare ad Edo la fila quando camminate per i monti, impostate l’orologio della Francy 4 ore in avanti prima di ogni uscita e lasciate che il cibo immangiabile lo finisca la Greta....Finalmente vado a concludere l’impegno preso alla Partenza! Estote Parati.

grazie alla Fondazione Balducci che mi ha cambiato veramente l’esistenza facendomi maturare incredibilmente. Senza le competenze acquisite e il lavoro con voi non sarei mai potuta partire per il Brasile. Un grazie speciale ad Andrea, agli amici del Crocevia, all’accoglienza e alla saggezza dei Padri Scolopi e a Lorenzo, migliore compagno di lavoro che avessi mai potuto desiderare! Abbiamo veramente passato di tutto insieme e organizzato delle iniziative bellissime.

grazie alle nonne che non mi hanno diseredato ma hanno accettato questa mia partenza! Un grazie speciale alla nonna Anna perché non ha mai smesso di servirmi, mai.

grazie agli zii e alla piccola Caterina! Grazie Paolo per avermi passato la tua conoscenza tecnologica e all’Ale per tutti i meravigliosi racconti su vostri viaggi intorno al mondo: siete due zii veramente speciali e unici, mi mancherete un sacco. Grazie allo zio Lorenzo per avermi portato a guidare e avermi dato una mano con l’Agila. Grazie infine alla piccola Caterina che mi ha aperto il suo mondo colorato e mi ha fatto entrare dentro.

grazie al mio istruttore di guida , il mitico Toni, non soltanto per la pazienza di avermi insegnato a guidare (ed esserci riuscito) ma anche per tutte le nostre incredibili chiacchierate in macchina che hanno addolcito il caotico traffico fiorentino. Grazie anche alla Costy dell’autoscuola per il bel sorriso rilassante prima di ogni guida e per aver ascoltato un po’della mia storia!

grazie a Cristina e ai ragazzi del corso di portoghese!! Grazie Cristina per avermi insegnato in modo eccellente e (anche) ludico le basi del portoghese: se riuscirò ad esprimermi e a capire qualcosa in Brasile lo devo a te!! Complimenti anche per i tuoi interessantissimi laboratori! Grazie anche ai meravigliosi ragazzi del corso per tutte le lezioni condivise insieme a voi, soprattutto per quelle più animate e mangerecce!

grazissime al Cru e all’Ari, i capi Clan che mi hanno fatto prendere la Partenza! Grazie davvero per avermi guidato proprio alla fine del mio Cammino scout: siete stati perfetti, davvero, e devo ammettere che un po’ mi manca la vostra figura di riferimento a cui puoi sempre chiedere e su cui puoi sempre contare. Fatevi sentire qualche volta mentre sarò là perché ne avrò bisogno! Grazie.

grazie alla Francy (Daisy)!! Grazie per aver condiviso in maniera così forte la scelta di servizio che andrò a fare…Finalmente nella tua terra!!! E’ davvero anche per merito tuo che ho scelto il Brasile: quando ero lupetta mi colpirono moltissimo la tua storia e la tua anima bella e stravagante, tanto da chiedermi dove fosse il Paese della mia amica…e dopo tanti anni non avrei mai detto che ci sarei andata sul serio, che sarei riuscita a fare servizio nel luogo che avevo scelto 10 anni fa e che il mio sogno non era cambiato. Francy mi auguro che tu mi raggiunga in Agosto e possa condividere con te la mia esperienza di servizio! Ti aspetto!

grazie a Lucineia, la mia sorella brasiliana che non mi conosce e che forse non mi conoscerà mai ma a cui devo la speranza e la fede nel voler rendere il mondo un po’ migliore di così.

grazie a tutta la grande famiglia di Agata Smeralda che mi ha permesso di poter fare questa esperienza e che ogni giorno sfida l’impossibile portando il messaggio di speranza del Vangelo nei luoghi più remoti della Terra.

grazie a Dio per avermi dato tutto questo e per guidare la mia strada.

Infine grazie a Mirò , il mio dolce gattino, sia per i graffi che per le fusa. Coccola bene tutta la mia famiglia.


Grazie a tutte le persone che hanno permesso, nel piccolo o nel grande, che io potessi partire per servire. Sappiate che in Brasile non farò servizio soltanto io ma anche voi che mi avete cambiato e aiutato. Ci rivediamo presto. Vi voglio bene
Elena

2 commenti:

  1. Complimenti Nena.. ce l'hai fatta.. dopo 10 mesi ce l'hai fatta, è stato bellissimo poterti aiutare sempre e vederti partire con il sorriso sulle labbra convinta di quello che stavi per fare, come sempre..
    Un bacio
    Lo spaventapasseri

    RispondiElimina
  2. e io direi : grazie a te, Elena, di cuore, non soltanto per quello che hai fatto e dato al CENAC e alla scuola e ai ragazzi, ma soprattutto per il tuo entusiasmo così calmo, perla tua vitalità e gioia contenuta ma ben visibile a chi ha occhi per vedere...per la tua scelta di vita così emozionante, da lasciare senza fiato una "stanziale" come me, stanziale sì ma da sempre con la voglia di partire.. ma senza il tuo coraggio!!
    è una fortuna poter conoscere persone come te, così giovani e già con tanto da insegnare.
    ohhh, ora non ti montare la testa se no cancello tutto eh?!
    un abbraccio forte forte, adriana (della scuolina del cenac)

    RispondiElimina